Concorsi per laureati info

Concorsi per laureati: tutte le info

Redazione Consigli Utili

Concorsi per laureati: tutte le info

Dopo aver conseguito una Laurea, molti si chiedono dove trovare lavoro. Una risposta possono essere le Pubbliche Amministrazioni, che pubblicano centinaia Concorsi per laureati.

I Concorsi Pubblici per laureati banditi dalla Pubblica Amministrazione rappresentano un’opportunità unica per coloro che si trovano spaesati dopo il conseguimento del titolo accademico.

Anche grazie agli obiettivi richiesti dall’Unione Europea con il Next Generation Europe, recentemente le Pubbliche Amministrazioni hanno iniziato a pubblicare bandi in cerca di figure sempre più tecniche e professionalizzate. Proprio queste nuove figure sono, nel maggior numero dei casi, laureati.

Il nuovo mercato del lavoro pubblico punta sempre più alla digitalizzazione e alla ricerca di competenze trasversali. Molti ruoli interni alle PA sono stati stravolti, nelle attività e nei requisiti di accesso. Per questo abbiamo deciso di raccogliere in un unico articolo tutte le info dei Concorsi per laureati.

Le novità del nuovo CCNL per laureati

Nel 2022 molte cose sono cambiate, lo abbiamo anticipato poco su. In particolare i ruoli ricercati dalle PA, che sono passati dalla denominazione che andava da Cat. A a D, a una più legata alle funzioni che dovranno svolgere i vincitori dei Concorsi dopo aver varcato la soglia del Ministero e dell’Ente Pubblico in cui lavoreranno.

Ne abbiamo parlato diffusamente in altri articoli, ma è sempre meglio rinfrescare la memoria ripassando quali siano questi nuovi ruoli. Sono divisi per area, ognuna di esse denominata nel seguente modo:

  • Area degli Operatori
  • Area degli Operatori Esperti
  • Area degli Istruttori
  • Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione (EQ)

Quelle che interessano a chi tra i nostri lettori è laureato o laureata sono le ultime due.

L’Area degli Istruttori non è, però, unicamente legata ai Concorsi per laureati. Buona parte dei Concorsi per Istruttori richiedono, infatti, un semplice Diploma di Scuola Secondaria di II Grado, come nel caso dell’Istruttore Amministrativo. Vi sono, però, alcune categorie di impiegati pubblici come l’Istruttore Direttivo, che, a seconda della mansione specifica, necessita di una Laurea Triennale specifica.

I dipendenti che ad oggi hanno incarichi di posizione organizzativa molto presto, dal 1° Aprile 2023, passeranno a incarichi a Elevata Qualificazione. Gli incarichi di posizione organizzativa sono svolti a tempo determinato, da specifici dipendenti pubblici già Funzionari, che raggiungono posizioni apicali all’interno del proprio Ente.

Quindi, per accedere ai ruoli dirigenziali all’interno delle PA, è necessario partecipare a un Concorso per Funzionari.

Sei laureato? Scopri il Concorso Pubblico adatto al tuo titolo accademico e preparati con noi.

Concorsi con laurea triennale 2023: a quali partecipare?

Coloro che possiedono la Laurea Triennale possono inoltrare domanda in risposta a molti bandi.
Come detto poco su, per accedere a molti dei Concorsi per Funzionari è sufficiente possedere la Laurea Triennale. Ad esempio, recentemente, sono stati pubblicati diversi Concorsi per Funzionari Amministrativi.

Dei Concorsi per laureati in Triennale, uno particolarmente importante è quello utile ad accedere alla Carriera Infermieristica. In questo caso tante Aziende Sanitarie Locali e Regionali pubblicano ogni settimana bandi utili al reclutamento di laureati triennali in Infermieristica. Tra questi, molti ricercano un numero molto elevato di Infermieri, come il recente Concorso della Regione Lazio, in cui se ne reclutavano 271, o in Valle d’Aosta, dove da poco è stato pubblicato un Concorso per 135 Infermieri.

Per quanto riguarda i Concorsi Militari, una pubblicazione interessante è indubbiamente quella riguardante il reclutamento dei Marescialli in Nomina Diretta, che come requisiti ha specifiche Lauree Triennali rispetto al ruolo che il reclutato svolgerà nell’Arma.

Concorsi con laurea magistrale 2023: a quali partecipare?

Vi sono molte possibilità di carriera nella Pubblica Amministrazione anche per chi possiede una Laurea Magistrale.
Ad esempio, parlando di Forze dell’Ordine, i laureati in Giurisprudenza possono accedere direttamente al grado di Commissario di Polizia di Stato attraverso Concorso Pubblico. Nelle Forze Armate, poi, si può partecipare ai Concorsi per Tenente in Servizio Permanente e agli AUFP (Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata) dell’Esercito, della Marina e dell’Aeronautica.

Ovviamente, nel computo delle professioni raggiungibili con una Laurea Magistrale, non va dimenticata la Carriera Sanitaria, in particolare quella per diventare Medico. Ogni settimana tante ASL e Agenzie regionali pubblicano concorsi molto corposi in cerca di Medici con specializzazioni differenti tra loro o, ancora, vi è la possibilità di diventare Medico di base.

Altra laurea molto richiesta tra le Specialistiche è quella di Ingegneria e Geometria. Molti Enti Pubblici cercano, infatti, Istruttori Tecnici con un buon curriculum e una laurea magistrale da spendere nel miglioramento dei piani urbanistici delle città.

Concorsi Pubblici per Laureati: dove trovarli?

Cercare i Concorsi Pubblici più adatti alla propria esperienza professionale e di studio può essere un problema. Seguire la pubblicazione di tutti i Ministeri e gli Enti pubblici non è affatto semplice, tanto meno selezionare quali di queste sono Concorsi per laureati. Ecco dove trovarli.

Buona parte dei bandi sono pubblicati nella Gazzetta Ufficiale 4ª Serie Speciale – Concorsi ed Esami ogni Martedì e Venerdì. In questo caso, però, la visualizzazione non è semplice né lineare. Da poco si è aggiunto il Portale inPA, di più facile consultazione, certo, in cui però non vengono pubblicati molti dei Concorsi più importanti.

Nel sito de Il Concorso Pubblico abbiamo creato un sistema di ricerca più efficiente, che ti permetterà di visualizzare subito quale Concorso è più adatto alle tue esigenze. Si tratta del nostro sistema di ricerca che, attraverso la possibilità di affinare la ricerca in maniera molto profonda e specifica, permette di scegliere il Concorso a cui partecipare in pochi minuti.

I Concorsi con laurea triennale possono essere trovati qui, quelli con cui si può accedere grazie alla Laurea Magistrale qui e, infine, i laureati con una Magistrale a Ciclo Unico possono consultare questa pagina.

Come prepararsi ai Concorsi per Laureati?

I Concorsi per laureati diventano sempre più specifici e quindi complessi da preparare. In generale la Preparazione dei Concorsi Pubblici non è cosa facile: tantissime materie da studiare attentamente, prove selettive sempre nuove e aggiornate. Non basta di certo la preparazione “classica” con un libro di testo e tanto studio.

Adesso, per avere più chance di riuscire ad avere il posto fisso in una Pubblica Amministrazione, è necessaria una preparazione a 360 gradi. Tecnica, specifica e attitudinale. Si, perché non basta più studiare per giorni le materie degli esami per superare le ultime fasi selettive. È necessario conoscere tutti i segreti che permettono di valorizzare le proprie soft skills. Ormai molti Concorsi Pubblici prevedono delle Prove Situazionali, atte a verificare l’attitudine dei futuri dipendenti in una situazione di lavoro simulata. Questo vale ancor di più per i Concorsi per laureati.

Per questo abbiamo ideato un Corso di Preparazione che non lasci nulla al caso, dalla Preparazione della Prova Preselettiva, fino al Colloquio finale. Grazie ai Professionisti di Nissolino Corsi, tra cui alcuni ex Psicologi Selettori nel settore pubblico, potrai avere più chance di tutti gli altri candidati di superare le ultime fasi. Scopri di più cliccando qui e costruisci il tuo futuro con noi.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Compila il form per richiedere informazioni