Concorso Ordinario Scuole Secondarie 2023 2024

Concorso Ordinario Scuole Secondarie 2023/2024: 20.575 posti

Jacopo Luca

concorso-pubblico-logo-ente

Concorso Ministero dell'Istruzione e del Merito 2023

20575 POSTI – Docenti Scuole Secondarie

DETTAGLI DEL CONCORSO

Un nuovo concorso per Personale Docente è stato pubblicato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito; i posti che verranno coperti saranno 20.575.

REQUISITI DEL CONCORSO

I requisiti di ammissione richiesti dal Concorso Ordinario Scuole Secondarie 2023/2024 per i posti in comune sono i seguenti:

  • Laurea magistrale o magistrale a ciclo unico, diploma AFAM di II livello coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso
  • Abilitazione all’insegnamento per la specifica classe di concorso

Inoltre possono accedere coloro che hanno la Laurea magistrale o a ciclo unico e che abbiano svolto nei cinque anni precedenti un servizio presso le istituzioni scolastiche statali di almeno tre anni scolastici, anche non continuativi, di cui almeno uno nella specifica classe di concorso per la quale si concorre o che abbiano conseguito entro il 31 ottobre 2022 i 24 CFU/CFA previsti quale requisito di accesso al concorso secondo il previgente ordinamento.

DOMANDA AL CONCORSO

La domanda d’iscrizione al Concorso Ordinario Scuole Secondarie 2023/2024 potrà essere inviata dalle 14 dell’11 Dicembre 2023 al 9 Gennaio 2024 utilizzando la propria Identità Digitale (SPID) inviando la domanda dal Portale inPA.

PROVE DEL CONCORSO

Le Prove d’esame del Concorso Ordinario Scuole Secondarie 2023/2024 saranno suddivise come segue:

  • Prova Scritta
  • Prova Orale

PROVA SCRITTA | La Prova Scritta sarà computer-based valida per tutte le classi di concorso e le tipologie di posto per le quali il candidato partecipa. Le prove si svolgono nella regione per la quale i candidati partecipano al concorso. La durata della prova è pari a 100 minuti è composta da cinquanta quesiti, così ripartiti:

  • quaranta quesiti a risposta multipla volti all’accertamento delle conoscenze e competenze del candidato in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico, così distribuiti:
    • dieci quesiti di ambito pedagogico;
    • quindici quesiti di ambito psicopedagogico, ivi compresi gli aspetti relativi all’inclusione;
    • quindici quesiti di ambito metodologico didattico, ivi compresi gli aspetti relativi alla valutazione;
  • cinque quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue;
  • cinque quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti all’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.

Ciascun quesito consiste in una domanda seguita da quattro risposte, delle quali solo una è esatta.

La Commissione Esaminatrice può assegnare un massimo di 100 punti ed è superata con un punteggio non inferiore a 70.

PROVA ORALE | La Prova Orale per i posti comuni è volta ad accertare in particolare le conoscenze e le competenze del candidato sulla disciplina della classe di concorso per la quale partecipa e le competenze didattiche generali, nonché la relativa capacità di progettazione didattica efficace – anche con riferimento all’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali, finalizzato al raggiungimento degli obiettivi previsti dagli ordinamenti didattici vigenti; a tal fine, nel corso della prova orale si svolge altresì un test didattico specifico, consistente in una lezione simulata.

La Prova Orale per i posti di sostegno verte sul programma e valuta la competenza del candidato nelle attività di sostegno all’alunno con disabilità volte alla definizione di ambienti di apprendimento, alla progettazione didattica e curricolare per garantire l’inclusione e il raggiungimento di obiettivi adeguati alle possibili potenzialità e alle differenti tipologie di disabilità, anche mediante l’impiego didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali. A tal fine nel corso della prova orale si svolge altresì un apposito test didattico specifico, consistente in una lezione simulata.

La prova orale ha una durata massima complessiva di 45 minuti.

La Commissione Esaminatrice può assegnare un massimo di 100 punti ed è superata con un punteggio non inferiore a 70.

La Commissione avrà a disposizione ulteriori 50 punti da corrispondere ai candidati per la Valutazione dei Titoli.

Compila il form per richiedere informazioni

CONDIVIDI SUI SOCIAL

concorso-pubblico-logo-ente

Concorso Ministero dell'Istruzione e del Merito 2023

20575 POSTI – Docenti Scuole Secondarie

ENTE

Ministero dell'Istruzione e del Merito

IMPIEGO

Docenti Scuole Secondarie

POSTI

20575

PUBBLICAZIONE

11 Dicembre 2023

SCADENZA

9 Gennaio 2023

AREA GEOGRAFICA

Tutta Italia

TITOLO DI STUDIO

Laurea Magistrale

ETÀ

Nessun Limite

DETTAGLI DEL CONCORSO

Un nuovo concorso per Personale Docente è stato pubblicato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito; i posti che verranno coperti saranno 20.575.

REQUISITI DEL CONCORSO

I requisiti di ammissione richiesti dal Concorso Ordinario Scuole Secondarie 2023/2024 per i posti in comune sono i seguenti:

  • Laurea magistrale o magistrale a ciclo unico, diploma AFAM di II livello coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso
  • Abilitazione all’insegnamento per la specifica classe di concorso

Inoltre possono accedere coloro che hanno la Laurea magistrale o a ciclo unico e che abbiano svolto nei cinque anni precedenti un servizio presso le istituzioni scolastiche statali di almeno tre anni scolastici, anche non continuativi, di cui almeno uno nella specifica classe di concorso per la quale si concorre o che abbiano conseguito entro il 31 ottobre 2022 i 24 CFU/CFA previsti quale requisito di accesso al concorso secondo il previgente ordinamento.

DOMANDA AL CONCORSO

La domanda d’iscrizione al Concorso Ordinario Scuole Secondarie 2023/2024 potrà essere inviata dalle 14 dell’11 Dicembre 2023 al 9 Gennaio 2024 utilizzando la propria Identità Digitale (SPID) inviando la domanda dal Portale inPA.

PROVE DEL CONCORSO

Le Prove d’esame del Concorso Ordinario Scuole Secondarie 2023/2024 saranno suddivise come segue:

  • Prova Scritta
  • Prova Orale

PROVA SCRITTA | La Prova Scritta sarà computer-based valida per tutte le classi di concorso e le tipologie di posto per le quali il candidato partecipa. Le prove si svolgono nella regione per la quale i candidati partecipano al concorso. La durata della prova è pari a 100 minuti è composta da cinquanta quesiti, così ripartiti:

  • quaranta quesiti a risposta multipla volti all’accertamento delle conoscenze e competenze del candidato in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico, così distribuiti:
    • dieci quesiti di ambito pedagogico;
    • quindici quesiti di ambito psicopedagogico, ivi compresi gli aspetti relativi all’inclusione;
    • quindici quesiti di ambito metodologico didattico, ivi compresi gli aspetti relativi alla valutazione;
  • cinque quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue;
  • cinque quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti all’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.

Ciascun quesito consiste in una domanda seguita da quattro risposte, delle quali solo una è esatta.

La Commissione Esaminatrice può assegnare un massimo di 100 punti ed è superata con un punteggio non inferiore a 70.

PROVA ORALE | La Prova Orale per i posti comuni è volta ad accertare in particolare le conoscenze e le competenze del candidato sulla disciplina della classe di concorso per la quale partecipa e le competenze didattiche generali, nonché la relativa capacità di progettazione didattica efficace – anche con riferimento all’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali, finalizzato al raggiungimento degli obiettivi previsti dagli ordinamenti didattici vigenti; a tal fine, nel corso della prova orale si svolge altresì un test didattico specifico, consistente in una lezione simulata.

La Prova Orale per i posti di sostegno verte sul programma e valuta la competenza del candidato nelle attività di sostegno all’alunno con disabilità volte alla definizione di ambienti di apprendimento, alla progettazione didattica e curricolare per garantire l’inclusione e il raggiungimento di obiettivi adeguati alle possibili potenzialità e alle differenti tipologie di disabilità, anche mediante l’impiego didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali. A tal fine nel corso della prova orale si svolge altresì un apposito test didattico specifico, consistente in una lezione simulata.

La prova orale ha una durata massima complessiva di 45 minuti.

La Commissione Esaminatrice può assegnare un massimo di 100 punti ed è superata con un punteggio non inferiore a 70.

La Commissione avrà a disposizione ulteriori 50 punti da corrispondere ai candidati per la Valutazione dei Titoli.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Compila il form per richiedere informazioni