Concorso INPS 2022

Concorso INPS 2022: requisiti, bando e news

Redazione Prossimi Concorsi

Concorso INPS 2022: requisiti, bando e news

Il nuovo concorso INPS 2022 sta arrivando e molti lettori ci chiedono quali saranno i requisiti per accedervi e dove sarà possibile trovare il bando. Ecco una guida completa sul concorso INPS 2022.

Molti nostri lettori sono in attesa della pubblicazione del Concorso INPS 2022 in Gazzetta Ufficiale, infatti ancora si sa molto poco del bando e dei requisiti ma sicuramente ne sapremo di più nei prossimi mesi. Quello che per ora conosciamo di questo concorso lo potrete leggere in questo articolo in continuo aggiornamento.

Requisiti

Per comprendere quali saranno i requisiti del concorso INPS 2022 sarà necessario attendere l’uscita del bando in Gazzetta ufficiale. Nel Decreto legislativo del 29 dicembre 2021 in cui sono stati sbloccati fondi per 300 assunzioni all’interno dell’INPS si mette in chiaro che le posizioni non saranno dirigenziali, bensì riservate a tecnici laureati in grado di aiutare le strutture INPS a evadere le richieste per l’Assegno universale per i figli a carico.

Cosa studiare per il concorso INPS 2022?

Passare le selezioni INPS non è semplice, il maxi-concorso del 2021 è stato composto da una prova preselettiva, due esami scritti e uno orale.

Prova preselettiva

La prova preselettiva del concorso INPS 2021 è stata un test a risposta multipla di carattere psicoattitudinale e su logica, lingua inglese, competenze informatiche, cultura generale. Hanno passato le prove coloro che hanno ottenuto il punteggio maggiore, pari a 10 volte i posti messi a concorso.

Vuoi scoprire il Concorso Pubblico più adatto a te? Preparati con noi per costruire il tuo futuro.

Prima prova scritta

Test a risposta multipla sulle seguenti materie:

  • Bilancio e contabilità pubblica
  • Pianificazione, programmazione e controllo e organizzazione e gestione aziendale
  • Diritto amministrativo e costituzionale
  • Diritto del lavoro e legislazione sociale
Seconda prova scritta

Test a risposta multipla sulle seguenti materie:

  • Scienza delle finanze
  • Economia del lavoro
  • Elementi di economia politica
  • Diritto civile
  • Elementi di diritto penale
Prova orale

La prova orale del concorso INPS 2021 si è incentrata sulle materie oggetto delle prove scritte, con in aggiunta inglese e informatica.

Quando sarà pubblicato il bando?

Per quanto riguarda il bando dovrebbe essere pubblico entro la fine di quest’anno, è quindi necessario attendere per avere informazioni su come iscriversi al nuovo concorso INPS.

Tutte le novità sul bando saranno pubblicate nella sezione avvisi del sito INPS, raggiungibile con questo link . Ovviamente vi aggiorneremo su tutte le notizie del concorso INPS 2022 e sulla pubblicazione del bando nelle prossime settimane.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Compila il form per richiedere informazioni